Krav Maga Fighting System
Ci presentiamo!
Krav Maga Fighting System
Come Nasce?
KMFS nasce nel 2023 e ha l’obiettivo di portare migliorie alle metodiche di allenamento e alle tecniche di Krav Maga, che di solito nel corso medio punta solo sulla riuscita della tecnica. Purtroppo sono totalmente assenti l’aspetto delle skills di combattimento e il condizionamento fisico.
Questa problematica si è acuita nel tempo, poiché molte federazioni per vendere i corsi hanno alleggerito parecchio gli allenamenti per renderli più accessibili e meno selettivi. Il corso di krav maga medio di solito parte con una sessione di riscaldamento eccessivamente giocosa a cui segue una parte tecnica statica collaborativa. Chiude la lezione una fase stress in cui si mixano potenziamento e fase tecnica, per rendere più “realistica” la situazione. In ultimo, ma non per importanza, trovare un bravo istruttore nel panorama Italiano di krav maga è come vincere il superenalotto!
La maggior parte delle federazioni esistenti ha una tab nei propri siti internet in cui, senza alcun prerequisito minimo, potete prenotare fin da subito un CORSO ISTRUTTORI. Nel giro di un paio di settimane potenzialmente chiunque stia leggendo questo articolo potrebbe insegnare!
Una domanda sorge spontanea, il Krav Maga funziona?
Il problema non è il sistema, ma il modo di venderlo e di conseguenza il modo di allenare. L’asticella negli ultimi anni si è abbassata di qualità in favore della quantità. La volontà di molte federazioni è quella di espandersi per lucrare di più, ed è chiaro che questa sia la via più semplice e veloce per ottenere i risultati economici sperati. In questa situazione formare un istruttore valido non sarà facile e il risultato sarà quello di offrire dei corsi di scarsa qualità.
Analizziamo il sistema Krav Maga
Nel paragrafo precedente vi ho anticipato che non è il sistema il problema.
Infatti lo riconfermo. Il Krav Maga è un sistema di combattimento creato da IMI Lichtenfeld che serviva agli Ebrei a difendere i loro quartieri dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Non era un sistema creato dal nulla, bensì prendeva tutto il meglio dalle arti marziali e dagli sport da combattimento, e lo contestualizzava a delle situazioni reali da strada. Quindi nel krav maga si prendono: i pugni dalla boxe, i calci dal karate e dalla muay thai, le basi di combattimento a terra dal jiu jitsu e così via. Ovviamente tenendo conto che non ci sono regole nel krav maga, alcune cose andavano contestualizzate alla strada per essere efficaci.
Dunque sulla carta l’idea c’è, le tecniche e le metodiche invece dipendono dall’istruttore che vi insegna la disciplina.
Gli istruttori non sono tutti uguali!
La difesa personale è complessa! Oltre ad avere molteplici tecniche di attacco e di difesa, va valutato anche lo scenario. Gli elementi da valutare sono molti, e gli strumenti che si forniscono nei vari corsi istruttore spesso sono troppo pochi, così come l’esperienza di chi insegna.
Sarò molto banale, ma la vera differenza la fa lo studio e la propensione all’allenamento!
Un istruttore che non sa allenarsi e non si è mai allenato ovviamente non saprà allenare. Un istruttore che ha avuto esperienze solo all’interno della sua federazione sarà limitato alle conoscenze che vengono fornite da una sola fonte.
Il Krav maga è vasto, e per poterlo insegnare al meglio è giusto fare diverse esperienze extra federative. Che possano essere di altre arti marziali, o perchè no, con altri istruttori competenti della disciplina stessa!
Cosa farà di diverso Krav Maga Fighting System?
KMFS è stata creata dal coach Cristian Bortolussi. Ex International Krav Maga, operativo nella federazione da più di 10 anni, e allievo diretto del maestro Gabi Noah.
La sua nuova federazione nasce con l’intento di unire metodiche ed esercizi tipici degli sport da contatto a quelle del krav maga classico. Nelle lezioni KMFS gli allievi apprenderanno al meglio le basi, prima di lanciarsi alla pratica di tecniche avanzate e di scenari complessi (prima di difendersi da un pugno sarebbe bene saperlo tirare ad esempio). Ci sarà attenzione sui drills di striking, sessioni di sparring, scontri e scenari più realistici, un maggiore allenamento fisico e tante altre migliorie.
Inoltre, data la natura dell’associazione, non ci saranno corsi istruttori da week end o diplomi regalati!
Pertanto chiunque insegni per noi avrà delle qualità verificate e comprovate!
KIDA’